Stampati personalizzati online: come rendere il tuo marchio riconoscibile ovunque

Con il termine stampati personalizzati ci si riferisce a tutti quei materiali brandizzati, utilizzati solitamente per far conoscere e dare maggiore visibilità al proprio business, a un brand o a un’azienda. Si parla dunque di biglietti da visita, carta intestata, buste e cartelline brandizzate, block notes, nastri da imballaggio, locandine, poster, bandiere, roll-up, espositori, targhe e tantissimi altri oggetti. Attraverso le più innovative e avanzate tecniche di stampa, i professionisti del settore personalizzano qualsiasi prodotto, per ogni esigenza. Desideri rendere il tuo marchio riconoscibile ovunque? Di seguito una breve guida agli stampati personalizzati online.

Formato e risoluzione di loghi e immagini: cosa serve?

Per essere stampati correttamente, i loghi e le immagini devono essere inviati nel formato e nella risoluzione giusti. Scopriamone di più.

Targa plexiglass trasp cm 30×40 incisa testo rosso

Il formato dei loghi

Per realizzare il tuo stampato personalizzato online e per ottenere il risultato desiderato, il logo deve essere inviato esclusivamente in formato vettoriale.ai” o “.eps”. Diversamente dai file di immagine JPG, PNG, GIF, TIF e altri che si compongono di milioni di pixel, il file vettoriale si compone solo di punti connessi, i cosiddetti “vettori”. Per creare questi file vettoriale servono degli appositi programmi grafici, i più utilizzati nel settore della grafica professionale sono Adobe Illustrator™ e Corel Draw™. Le estensioni dei file vettoriali più classiche, infatti, sono “.ai” (Abode Illustrator) e “.cdr” (Corel Draw). La differenza sostanziale tra i file vettoriali e le immagini normali, è la possibilità di poter ingrandire i primi all’infinito, senza perdere qualità.

Nel caso in cui il logo non sia in formato vettoriale, ma sia un’immagine nei classici formati “.jpg” o “.tiff”, andrebbe considerato come una fotografia e la sua qualità dipenderebbe dalla risoluzione del file e dal formato finale in cui verrà stampato.

Formato e risoluzione delle immagini

Per un risultato ottimale nella stampa digitale ed offset, in merito alle immagini è opportuno che siano inviate nel formato “.tiff” o “.jpg”. Per quanto riguarda la risoluzione, devono essere in alta risoluzione a 300 ppi, ossia “Pixel Per Inch” (“Pixel Per Pollice” in italiano), in scala 1:1. Più la risoluzione è bassa, più una foto potrà risultare sgranata sulla vostra stampa. Ovviamente ci sono dei margini entro i quali il risultato sarà comunque buono o discreto, ma se avete dubbi su come ottimizzare le vostre immagini è sempre meglio fornirle alla massima qualità possibile. La dimensione minima è di 20cm x 20cm. Inoltre, le immagini devono essere salvate in quadricromia CMYK, ossia Cyan, Magenta, Yellow e Key Black.

Vediamo ora un esempio. Se su un volantino c’è un’immagine che occupa un ingombro di 20cm x 20cm, vuol dire che tale immagine dovrà avere una risoluzione di almeno 300 dpi (“Dot Per Inch”, ossia “Punti Per Pollice”) in formato 20cm x 20cm. Parlando invece di stampa in grande formato, lo standard si abbassa man mano che aumentano le dimensioni del cartaceo finale. Il motivo è piuttosto semplice: più un cartaceo è grande, più si presume che venga guardato da lontano e, di conseguenza, ci sarà bisogno di meno “punti” per far risultare la foto nitida all’occhio dell’osservatore. Una risoluzione tra i 100 e 150 dpi risulterà ottimale per manifesti di 70cm x 100cm e di 100cm x 140cm, mentre per formati superiori tale valore può scendere ulteriormente.

Roll-up Vademecum Covid-19 cm 80x200h

Si può utilizzare un file in PDF?

Il formato PDF è senza dubbio uno dei più utilizzati per la circolazione dei file. Se vi state chiedendo se è possibile utilizzare un logo o un’immagine in formato PDF per stampati personalizzati, la risposta è: dipende. Un file PDF può essere realizzato in diversi modi: tramite i programmi di grafica, come ad esempio Illustrator™, InDesign™, Photoshop™, QuarkXpress™ o Corel Draw™, oppure con il classico pacchetto Office (Excel™, Word™ e PowerPoint™). Tuttavia, solamente un file PDF realizzato mediante un programma di grafica ha i requisiti ideali per produrre un prodotto perfetto da essere stampato in offset o in digitale.

Come acquistare stampati personalizzati online su Zenick

Noi offriamo il servizio migliore per rendere il tuo brand riconoscibile ovunque. Sul sito di Zenick.it, infatti, potrai personalizzare praticamente qualsiasi cosa, dai banner ai volantini, dalle bandiere agli espositori per dispenser, dai pannelli in plexiglass ai roll-up, fino alle targhe di ogni tipologia e molto altro ancora. Acquistare stampati personalizzati online sarà un vero gioco da ragazzi: visita l’apposita categoria del sito “Stampati personalizzati”, progetta il tuo stampato da personalizzare e procedi direttamente online con la richiesta d’acquisto. Semplice no?

Espositore dispenser PALBOX in cartone blu

Alcune informazioni in più

Una volta che hai scelto il materiale da personalizzare, ti sei munito del logo del formato giusto e delle immagini della risoluzione corretta, e hai seguito le nostre indicazioni per procedere con l’acquisto online, ti resta solamente conoscere queste altre poche e semplici informazioni.

  • Ciascun prodotto presente all’interno della categoria “Stampati personalizzati” del sito di Zenick.it, è accompagnato da un’icona raffigurante una matita, che può essere verde o rossa. L’icona verde indica che la lavorazione grafica è compresa nel prezzo. Tuttavia, i professionisti procederanno alla lavorazione dello stampato personalizzato solamente se avranno a disposizione loghi e testi con risoluzione adeguata. In caso contrario, non procederanno alla lavorazione, se non previa autorizzazione del cliente. Invece, l’icona rossa indica che l’impaginazione grafica non è compresa nel prezzo.
  • Eventuali costi aggiuntivi per lavorazioni necessarie o varianti richieste, verranno opportunamente comunicati al cliente: non si procederà alla lavorazione senza una conferma da parte del cliente dei costi preventivati.
  • Il cliente è responsabile del controllo e della correzione di eventuali errori che si dovessero riscontrare sulle bozze di stampa. Pertanto, non verranno accettate contestazioni sulle bozze di stampa precedentemente approvate dal cliente. Consigliamo dunque di verificare con estrema attenzione le bozze, prima della conferma dell’ordine.


Consulta altro su: