Strumenti e utensili indispensabili per l’allestimento del garage: li trovate su Zenick

Siete degli appassionati di fai da te? Che siate alle prime armi oppure già dei bricoleur con una buona esperienza, state pensando di allestire il garage in modo da trasformarlo nel vostro posto prediletto per dilettarvi con i lavori di casa, piccoli o grandi che siano. E quindi vi state chiedendo quali sono gli utensili e gli strumenti indispensabili da avere sempre a portata di mano.

Non è da escludere che l’idea vi sia venuta guardando i film statunitensi, dove spesso si vedono i garage delle abitazioni allestiti di tutto punto, con tutti gli attrezzi e gli utensili che si possano desiderare per il bricolage. Una cosa del genere potete farla tranquillamente anche nel vostro garage, certo. Basta seguire i consigli e i suggerimenti che trovate qui di seguito.

Banchi e tutto il necessario per mettere in ordine

L’ordine è un elemento imprescindibile quando si vogliono fare dei lavori di bricolage. Perché bisogna sempre sapere dove si trovano gli strumenti di cui si hanno bisogno. E, ovviamente, una volta utilizzati gli utensili vanno ordinatamente rimessi al loro posto, così da essere già a disposizione per il successivo lavoro.

Come fare per ottenere il necessario livello di ordine? E come realizzare una postazione di lavoro tarata sulle proprie esigenze? Avete bisogno di due cose:

  • Banchi da lavoro. Probabilmente, la primissima cosa che dovrebbe esserci nel vostro garage. Per essere più precisi, dovrebbero esserci un pannello forato da parete, dove poter appendere gli utensili che utilizzate (o prevedete di utilizzare) più di frequente e il banco da lavoro vero e proprio, che può essere sia fisso sia pieghevole.
  • Cassettiere e carrelli. Il pannello forato da parete potrà ospitare una parte degli strumenti, come già detto quelli utilizzati più di frequente. Per tutti gli altri attrezzi, o per articolari come viti e chiodi, occorro cassettiere e carrelli dove poterli disporre e trovare quando se ne ha bisogno.

Fusti di vario tipo

Lavorare in piedi, meglio che lo sappiate, è scomodo. Certo, alcuni lavori si fanno in questo modo ma molti altri, per non dire la maggior parte, li svolgerete da seduti. Una normale sedia non va bene per il lavoro in un garage, troppo ingombrante e scomoda da spostare, inoltre non vi dà libertà di movimento. Invece, vi occorre un fusto da seduta.

Prodotti Beta Collection

A dire il vero, non esistono soltanto fusti da seduta ma ce ne sono di diversi tipi in modo da venire incontro alle esigenze più varie: fusti barbecue, fusti tavolo dove poter fare dei piccoli lavoretti, anche fusti ghiacciaia dove poter tenere le bibite in fresco. Fermo restando che almeno un fusto da seduta è necessario per il vostro garage, gli altri li potete scegliere in base alle vostre esigenze.

Gli utensili fondamentali

Adesso che avete predisposto il “contenitore”, è venuto il momento di pensare al “contenuto” vero e proprio. Ovvero agli utensili fondamentali che devono far parte dell’angolo bricolage del vostro garage. Come potrete immagine, gli utensili da lavoro sono tantissimi ma quelli che vi suggeriamo di seguito sono presenti su qualsiasi banco da lavoro di qualsiasi bricoleur.

  • Utensili per misurare e tracciare. Prima di cominciare a lavorare, occorre misurare e tracciare. Durante tutti i lavori che svolgerete nella vostra nuova postazione da bricolage allestita in garage, un flessometro e un calibro saranno i vostri migliori amici.
  • Giraviti, chiavi maschio e inserti. Il giravite è uno degli utensili classici di qualunque bricoleur: è sempre meglio cercare di averne un buon assortimento, così da essere pronti o ogni possibile vite da girare. Lo stesso discorso vale per le chiavi maschio, bisogna averne di varie dimensioni e forme.
  • Martelli e scalpelli. Queste due tipologie di utensili occorrono, più che altro, per i lavori in legno (fermo restando che un martello può essere impiegato in tante altre situazioni). Per iniziare, un solo martello di misura standard e un paio di scalpelli possono bastare. Poi, se ci sono esigenze specifiche, basta scegliere il tipo di martello o di scalpello più adatto al lavoro che si vuole svolgere.
  • Pinze e tronchesi. Pinze e tronchesi fanno pensare subito a lavori con fili elettrici o semplici riparazioni di piccoli elettrodomestici. In effetti è così ma questi due utensili sono molto più versatili di quanto si pensa. Per iniziare, occorrono almeno due pinze (di cui una universale) e una tronchese (che rende molto più semplice tagliare fili o sbarrette di metallo).
  • Trapani e avvitatori. Trapani e avvitatori semplificano il lavoro e, anzi, in tantissime circostanze sono necessari. Almeno un trapano/avvitatore (in commercio esistono strumenti che svolgono entrambe le funzioni) deve esserci con annesso l’immancabile set di punte, che deve essere il più vario possibile, in modo da rendere il trapano/avvitatore utile in tutte le situazioni.
  • Utensili per tagliare e manutenzioni varie. Forbici, torce, cutter, siringhe, pistole ancoranti, compressori, seghetti: da scegliere di volta in volta in base al tipo di lavoro da svolgere.

Smerigliatrici e levigatrici

La prima, la levigatrice, serve a levigare le superfici oggetto di lavoro, come ceramica, metallo, legno e altri materiali. Serve a lavoro ultimato, per rifinire meglio la superficie o perfezionare una forma, rendendola più precisa. La smerigliatrice, invece, è uno strumento più duttile, in quanto, a seconda delle impostazioni, può molare, tagliare e rifilare: viene adoperata, principalmente, sui metalli.

Smerigliatrici e levigatrici

Almeno una delle due dovrebbe essere presente nel vostro banco da bricolage: la scelta tra smerigliatrice e levigatrice, ancora una volta, dipende dalla tipologia di lavori che volere eseguire.

Utensili e lubrificanti

Infine, ci sarebbero la classica cassetta degli attrezzi (se pensate di dover portate gli utensili con voi in giro), gli sbloccanti, gli spray lubrificanti, le pistole a spruzzo: tutti strumenti che possono rivelarsi molto utili.

Utensili e lubrificanti


Consulta altro su: