Come organizzare il garage: alcuni consigli per ottimizzare gli spazi

Organizzare lo spazio in garage non è affatto semplice. Soprattutto quando questo ambiente è pieno di oggetti di varia natura e viene utilizzato come garage, come mansarda, cantina, magazzino, ripostiglio, box auto… Insomma, il luogo destinatario di tutti gli attrezzi da lavoro sì, ma anche degli attrezzi da giardino, di biciclette e attrezzature sportive, di tutte le cose che non si utilizzano più, delle cose che non si ha il coraggio di buttare, di quelle “da sistemare” e di quelle che non si sa dove mettere. Chiaramente, un garage gestito in questo modo perde di funzionalità. Ecco allora che vi tornano utili i nostri consigli! Di seguito vi suggeriamo alcune tips utili per gestire e ottimizzare al meglio gli spazi in questo ambiente: vediamo come organizzare il garage, rendendolo pratico e funzionale, così da avere sempre tutto a portata di mano e da avere spazio a disposizione per dedicarsi al fai da te.

Cosa non deve mancare in garage: gli attrezzi indispensabili da officina

Prima di parlarvi dell’organizzazione degli spazi, però, vi ricordiamo brevemente quali sono gli utensili, gli strumenti e gli attrezzi indispensabili da avere sempre a portata di mano, in modo da trasformare il garage nel posto ideale in cui dilettarsi con i lavori di casa e con il fai da te.

Per saperne di più in merito, vi consigliamo la seguente lettura: “Strumenti e utensili indispensabili per l’allestimento del garage: li trovate su Zenick”.

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Come organizzare lo spazio in garage

Ma veniamo ora al dunque e cerchiamo di capire come organizzare il garage, per ottimizzare al meglio gli spazi e avere tutto il necessario sempre a portata di mano. A tal proposito, quindi, vi suggeriamo una serie di consigli utili e semplici da mettere in pratica.

Eliminare il superfluo

Come prima cosa è necessario svuotare completamente il garage di tutto ciò che si è accumulato nel corso degli anni. Eliminate il superfluo e liberatevi di tutte quelle cose che non utilizzate più. Una volta portato a termine questo primo passo fondamentale, avrete a disposizione un ambiente libero e sgombro, e riuscirete a farvi un’idea chiara dello spazio disponibile. Quindi, potrete pianificare meglio il nuovo assetto e la riorganizzazione degli spazi.

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Classificare gli strumenti

Il secondo passo è quello di fare una sorta di inventario di tutti gli oggetti rimasti, per poi classificarli e separarli in base a diversi fattori. Prima di tutto dovrete classificare gli strumenti e gli attrezzi in base alla loro funzione. Dunque, collocate insieme tutti gli utensili utilizzabili per misurare e tracciare, a parte quelli per tagliare, o ancora i lubrificanti, i trapani e gli avvitatori, le smerigliatrici e le levigatrici, le pinze e le tronchesi, i martelli e gli scalpelli e così via. Dopodiché, una volta classificati i vari attrezzi in base alla loro funzionalità, si consiglia di dividerli anche in base alla frequenza di utilizzo. In questo modo riuscirete ad avere sempre a portata di mano gli strumenti che utilizzate più frequentemente, mentre lasciate gli angoli più scomodi o i ripiani più alti degli scaffali a quelli che utilizzate di meno.

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Riporre gli attrezzi nei contenitori o sugli scaffali

Via libera a contenitori trasparenti, scaffali a vista, bauli, cassettiere, armadietti, ganci da soffitto e così via. I primi, ad esempio, sono molto utili non solo in quanto proteggono gli oggetti dall’umidità, dalla polvere e dalla sporcizia, ma anche per via della loro praticità: vi permetteranno di individuarne rapidamente il contenuto. Gli scaffali, invece, sono un’ottima soluzione salvaspazio che vi consentirà di ottimizzare ogni centimetro della stanza, approfittando anche delle altezze che altrimenti andrebbero sprecate. Inoltre, vi permettono di riporre il tutto in modo preciso e ordinato. Chi non ama avere le cose a vista, invece, può semplicemente optare per bauli, cassettiere e armadietti chiusi, disponibili in diverse dimensioni, modelli e materiali. Insomma, per avere un garage perfettamente organizzato, non possono mancare le scaffalature a vista, le scatole trasparenti e tutte le altre soluzioni che permettono di cui conservare ordinatamente una quantità infinita di oggetti.

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Etichettare è il segreto!

Il segreto per evitare di perdersi qualcosa o di perdere tempo e pazienza nella ricerca di un attrezzo o di uno strumento apparentemente scomparso, è quello di etichettare tutto. Etichettate scatole, recipienti o qualsiasi altro contenitore stipato sugli scaffali o collocato negli armadi, nei bauli e nelle cassettiere. In questo modo saprete sempre dove si trova ogni oggetto e andrete a colpo sicuro!

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Realizzare una postazione da lavoro

Chiaramente una delle prime cose da fare quando si riorganizza il garage è quella di realizzare una postazione di lavoro ben fatta. Per questo vi servirà un banco da lavoro, che può essere sia fisso che pieghevole in base allo spazio che avete a disposizione, e un pannello forato da parete (che non occupa spazio!) su cui appendere gli utensili che utilizzate più frequentemente, oppure quelli che prevedete di utilizzare di volta in volta in base al lavoro che dovete svolgere. Per quanto riguarda i piani di lavoro dovrete deciderne il materiale – possono essere realizzati in legno, metallo, resina o acciaio – e se prediligerne uno essenziale o uno attrezzato, ad esempio con ante e cassetti, o con morse per falegnameria.

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La cassetta degli attrezzi

Infine, un’altra cosa che non può assolutamente mancare in un’officina efficiente, ordinata e per fornita, è la cassetta degli attrezzi! La cassetta consente di conservare molti utensili ed è perfetta per essere spostata all’occorrenza. In commercio ne esistono un’infinità di modelli differenti, che variano per dimensioni e caratteristiche: da quelle portatili alle cassettiere con ruote orientabili.

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