Guida al vaporetto: cos’è, come funziona, come sceglierlo e quali sono i modelli migliori

Stai pensando di acquistare un pulitore a vapore, ma prima vorresti saperne di più? Fortunatamente sei nel posto giusto! Partiamo con il dire che il vaporetto è lo strumento più indicato per l’igienizzazione e la pulizia a un livello più profondo di qualsiasi superficie. Ma ora vediamo nel dettaglio cos’è il vaporetto, come funziona, come sceglierlo e quali sono i modelli migliori.

Che cos’è il vaporetto

Il vaporetto è un elettrodomestico impiegato nella pulizia delle superfici (solitamente domestiche), che funziona esclusivamente attraverso la forza del vapore. Questo strumento, infatti, sfrutta l’azione dell’acqua a temperature molto alte, senza necessità di aggiungere detersivi, per pulire a fondo ogni cosa. È impiegato per pulire, igienizzare e neutralizzare acari e allergeni, uccidendo e rimuovendo il 99,99% di germi, batteri e virus. Insomma, l’alleato perfetto per le pulizie di casa, in grado di pulire a fondo qualsiasi superficie, in modo naturale e veloce.

Come funziona un pulitore a vapore

Il vaporetto, dunque, funziona per mezzo del vapore. Per la precisione, grazie a tre caratteristiche specifiche del vapore, ossia l’acqua, la temperatura e la pressione che, combinandosi, permettono di eliminare lo sporco da ogni angolo di casa. L’acqua, infatti, fuoriesce sotto forma di vapore a una temperatura di 100°C, con una pressione così forte da “staccare” lo sporco. Dopo aver passato il vaporetto, lo sporco viene racconto dal panno, sia esso fissato all’accessorio o tenuto in mano. Una volta capito il meccanismo di funzionamento di questo elettrodomestico, la domanda sorge spontanea: il vapore lascia le superfici bagnate? La risposta è no! Il vapore prodotto, essendo ad alta pressione e ad alta temperatura, è secco e, dunque, a contatto con le superfici non crea condensa, ma si asciuga immediatamente.

Dunque, al suo passaggio il vaporetto scioglie lo sporco, igienizza le superfici ed elimina acari, germi e batteri, per di più asciugando immediatamente e senza utilizzare detersivi, rispettando l’ambiente e la salute delle persone.

Cosa si può pulire con il vaporetto

Come anticipato, questo strumento può essere utilizzato su qualsiasi superficie. Grazie ai diversi accessori forniti generalmente in dotazione con l’elettrodomestico, basterà cambiare la testina per soddisfare ogni necessità. Oltre ai pavimenti, infatti, il vaporetto può essere utilizzato per disinfettare anche vetri, mobili, specchi, piastrelle, fughe delle piastrelle, piani cottura, sanitari, divani, materassi, tappeti, tende, abiti, tapparelle, termosifoni e chi più ne ha più ne metta! Inoltre, può essere utilizzato anche per igienizzare l’interno della macchina e i cerchioni. Per quanto riguarda le superfici delicate, è necessario porre particolare attenzione. In linea di massima è sufficiente regolare la pressione dello strumento al minimo. A volte, invece, è preferibile evitare il contatto diretto tra vapore e superficie, vaporizzando sul panno e quindi procedere alla pulizia.

Come scegliere il miglior pulitore a vapore

Prima di acquistare un pulitore a vapore, è bene valutare attentamente alcune caratteristiche specifiche del prodotto per scegliere l’elettrodomestico migliore. In linea di massima si devono valutare:

  • La potenza: maggiore è la potenza, minori sono i tempi di riscaldamento dell’acqua, ma sarà maggiore anche il consumo energetico.
  • La pressione del vapore: si misura in BAR e, solitamente, va dai 3 ai 5. Più il livello è alto, più l’elettrodomestico sarà efficace.
  • La sicurezza dello strumento: raggiungendo temperature molto elevate, lo strumento può provocare ustioni gravi. Ecco perché il livello di sicurezza è fondamentale.
  • La capacità del serbatoio: la capacità del serbatoio varia solitamente dai 200 ai 450 ml. In base alla dimensione, lo strumento assicurerà più o meno autonomia.
  • I tempi di riscaldamento dell’acqua: i tempi di riscaldamento dell’acqua all’interno del serbatoio sono generalmente di pochi minuti. Il tempo necessario dipende dalla potenza del pulitore e dalla quantità di acqua inserita all’interno del serbatoio.
  • La praticità d’uso: l’elettrodomestico deve essere comodo, pratico, leggero e maneggevole.
  • Gli accessori in dotazione: affinché tu possa utilizzare lo strumento per soddisfare ogni esigenza e necessità, e pulire così qualsiasi tipologia di superficie e tessuto, il vaporetto deve essere dotato di diversi accessori, imbuti, bocchette, spazzole e così via.

Quale vaporetto scegliere

Esistono principalmente tre tipologie differenti di pulitori a vapore, per soddisfare le differenti esigenze e abitudini di pulizia: i modelli a traino, le scope e le pistole.

I modelli a traino

I modelli a traino sono dotati di una caldaia a pressione che in pochi minuti trasforma l’acqua in vapore. Grazie all’ampia gamma di accessori di cui sono dotati, poi, possono essere utilizzati per scopi differenti. In linea di massima sono efficaci nella pulizia di qualsiasi superficie lavabile.

vaporizzatore cordless 1.500 w Bianco Polti Vaporetto Smart 100_T PTEU0277

Le scope

Le scope, invece, sono progettate principalmente per la pulizia dei pavimenti, a prescindere dal materiale di realizzazione. Possono infatti essere utilizzare sul marmo, sul parquet, sulla moquette, sul gres e sui tappeti. Generano vapore in pochi secondi e sono subito pronte all’uso: la soluzione ideale per le pulizie di tutti i giorni.

vaporizzatore con cavo senza aspirazione 1.500 w Bianco ARIETE STEAM MOP 4164 4164

Le pistole

Infine, le pistole. Si tratta di piccoli elettrodomestici, leggeri e facili da utilizzare, pensati per le pulizie mirate e veloci delle superfici dalle dimensioni ridotte. Sanitari, rubinetti, piani cottura, fughe delle piastrelle, specchi, vetri, tende, abiti… Comode, pratiche, facili e veloci, anch’esse sono indicate per le pulizie quotidiane: dal rimuovere piccole macchie dai tappeti o dai divani, al tenere puliti tutti i giorni i fornelli della cucina, i rubinetti e i sanitari del bagno; dal ravvivare le piante al disinfettare le tende, oltre che eliminare anche i cattivi odori dagli abiti. Alcuni modelli, poi, sono dotati di un serbatoio che consente l’erogazione combinata di vapore e deodorante, per diffondere una piacevole profumazione di pulito per tutta la casa.

vaporizzatore con cavo senza aspirazione 1.000 w Bianco Polti VAPORETTINO FIRST PGEU0011


Consulta altro su:,