Perché fare i puzzle è un’ottima idea: i benefici per gli adulti e per i bambini

Solitamente i puzzle vengono associati ai più piccoli, ma in realtà rappresentano un ottimo passatempo anche per i grandi. Oltre ad essere un hobby divertente e stimolante, fare i puzzle fa anche bene alla salute. Scopriamo allora perché fare i puzzle è un’ottima idea e quali sono i benefici per i bambini e per gli adulti.

I puzzle: un po’ di storia

Prima di parlare dei benefici di questo interessante passatempo, scopriamo qualche curiosità sulla storia dei puzzle: come e quando sono nati, chi li ha inventati. L’ideatore di questa invenzione fu John Spilsbury, un cartografo inglese a cui venne questa geniale idea mentre insegnava la geografia ai suoi studenti. Questa materia non destava particolare interesse nei più giovani, soprattutto se studiata attraverso grandi libri e tante nozioni da imparare a memoria. Così, il cartografo ideò un escamotage per rendere la geografia più interessante e per facilitarne l’apprendimento ai ragazzi: un giorno fissò un planisfero fatto a pezzi su una tavoletta di legno e gli studenti dovettero mettere insieme i vari segmenti per ricreare il mondo. I pezzi non erano casuali, come i segmenti di un vaso rotto, ma seguivano le sagome dei vari Paesi. Per ricomporre il mondo gli allievi dovettero inevitabilmente imparare le posizioni delle varie nazioni, ma in questo modo l’apprendimento risultò giocoso e piacevole. Ecco come nacquero i puzzle!

Per un po’ questa invenzione continuò ad essere applicata esclusivamente alle carte geografiche, con il tempo, poi, l’idea venne espansa anche ad altri concetti. Nel 1910 arrivarono i puzzle ad incastro, più simili a quelli che conosciamo oggi, ma erano ancora realizzati sul legno. Fu solamente nel secondo dopoguerra, precisamente negli anni Cinquanta, che arrivarono i puzzle di cartone. Questo – come facilmente intuibile – comportò dei miglioramenti sulla quantità di produzione, sul costo, sulla qualità e sulla varietà.

Perché fare i puzzle fa bene

I benefici, sia per gli adulti che per i bambini, dei puzzle sono davvero numerosi. La maggior parte delle persone quando si cimenta nella realizzazione di un nuovo puzzle lo fa principalmente per il divertimento, ma quello che non tutti sanno è che in questo modo si stanno apportando alla mente e al corpo degli importanti benefici. I puzzle, infatti, aiutano ad esercitare la memoria, a migliorare la concentrazione e a stimolare l’intuizione. Hanno un potere rilassante: è una scusa perfetta per trascorrere del tempo da soli con se stessi, in totale relax. Tengono la mente occupata, privandola dunque di pensieri scomodi, di preoccupazioni e di ansie. Inoltre, è un ottimo modo per lasciare andare lo stress accumulato durante la giornata.

Fare i puzzle rafforza le funzioni cognitive, contrastando l’invecchiamento precoce negli adulti e sviluppando diverse abilità nei bambini. Come accennato poco fa, questo esercizio aiuta anche a migliorare la memoria a breve termine, la capacità di percepire lo spazio e di problem solving, oltre che a stimolare la nostra creatività. Quando si completa un puzzle, si provano gioia e soddisfazione, si diffonde il buon umore e si incrementa la fiducia in se stessi e nelle proprie capacità.

Un altro beneficio interessante per i bambini è stato dimostrato qualche anno fa da uno studio condotto dall’Università di Chicago. Questo studio ha evidenziato come i bambini tra i 2 e i 4 anni, possano sviluppare attraverso i puzzle delle abilità connesse alla matematica e ad altre discipline scientifiche, quali la scienza, la tecnologia e l’ingegneria.

Alcune idee per puzzle divertenti e stimolanti

Di seguito vi suggeriamo un puzzle per ogni fascia d’età, ma nella categoria apposita sul sito di Zenick, troverete una vasta gamma di puzzle differenti tra cui scegliere il vostro preferito: per bambini o bambine, ragazzi o ragazze e per gli adulti, per gli amanti degli animali o dell’arte, per i viaggiatori o i sognatori. Da 24, 100, 300, 500 o 1000 pezzi. Non vi resta che selezionare quello giusto per voi!

Puzzle per bambini piccoli

Per i bambini di 3 o 4 anni, un’ottima idea è il puzzle del Re Leone, il re della foresta più amato del mondo! I piccoli si divertiranno nel realizzare l’immagine raffigurante uno dei loro personaggi animati preferiti. I pezzi sono solamente 24, proprio per far avvicinare i bimbi al mondo dei puzzle.

24 maxi- the lion-epic roar

Puzzle per giovani ragazze e ragazzi

Per i bambini un po’ più grandicelli aumenta il livello di difficoltà e, di conseguenza, il numero di pezzi che passa a 104. A diminuire, invece, sono le dimensioni degli stessi. Per le giovani ragazze abbiamo pensato al bellissimo puzzle delle principesse Disney, mentre per i ragazzi quello dei supereroi della Marvel, gli Avengers.

104 – princess

The avengers ready to fight

Puzzle per adulti

Infine, ai ragazzi più grandi e agli adulti suggeriamo il puzzle raffigurante il meraviglioso dipinto di Van Gogh, “Notte stellata” di 500 pezzi. Una vera opera d’arte da incorniciare e attaccare sulle pareti di casa.

Van gogh – notte stellata


Consulta altro su:,