Come scegliere cartuccia e toner giusti per la propria stampante

In commercio esistono molte tipologie di stampanti, che si differenziano per costi e tipologie di uso. Per capire quale risulta più adatta alle proprie esigenze, bisogna conoscere la differenza tra cartucce ink jet e toner e avere chiaro che genere di stampe si intende fare con la stampante. Di seguito spieghiamo cosa sono le cartucce ad inchiostro e i toner e come scegliere la stampante giusta per la propria attività.

Qual è la differenza tra cartucce e toner?

Prima di scegliere la stampante da acquistare per il proprio ufficio, è necessario sapere che esistono due macrocategorie di cartucce, ossia le cartucce ad inchiostro e le cartucce laser. La differenza tra le due consiste nel materiale con cui sono realizzate e nella modalità attraverso la quale effettuano la stampa.

Le cartucce ad inchiostro si usano per le stampanti ink jet (dette anche stampanti a getto d’inchiostro), mentre le cartucce laser o toner si usano per le stampanti laser. Per capire meglio come scegliere la stampante in base alla tipologia di cartuccia, a seguire descriviamo meglio il funzionamento delle cartucce a getto d’inchiostro e delle cartucce laser.

Quando acquistare cartucce ink jet

Dette anche cartucce  a getto d’inchiostro, questo tipo di cartucce sono di piccole dimensioni e contengono inchiostro in forma liquida, stipato all’interno di un serbatoio di plastica. La stampa avviene attraverso il rilascio di piccole gocce di inchiostro sul foglio che, attraverso le testine di stampa, formano l’immagine sul foglio.

In genere ogni cartuccia contiene un solo colore, in modo che al suo esaurimento si possa provvedere alla sostituzione solo del colore mancante. Esistono però anche cartucce multicolore, per le quali è necessario sostituire tutti i colori in blocco, anche se se ne esaurisce uno solo.

Le cartucce ink jet possono essere di due tipi:

  • Cartucce con testina di stampa integrata. Hanno il vantaggio di essere economiche, ma richiedono una sostituzione frequente delle testine di stampa, sulle quali l’inchiostro tende ad asciugarsi, soprattutto se l’uso della stampante non è frequente.
  • Cartucce senza testina di stampa . Sono più adatte a chi stampa poco frequentemente, tuttavia il mancato utilizzo fa seccare lo stesso l’inchiostro, che va sostituito anche se non è terminato.
    Si tratta di semplici serbatoi che contengono il colore, pertanto sono abbastanza economici da sostituire.

Quando acquistare cartucce laser

Le cartucce laser sono più comunemente chiamate toner e si utilizzano per le stampanti laser. Non contengono inchiostro al loro interno, ma una polvere molto fine costituita da carbonio, ferro e resina, che si imprime sul foglio attraverso delle scariche elettriche, producendo immagini e testo sulla pagina.

I toner hanno il vantaggio di stampare molto velocemente, tuttavia la qualità delle immagini a colori è più precisa con le stampanti a getto d’inchiostro. Il costo di un toner è mediamente più altro rispetto al costo della cartuccia ink jet, tuttavia, considerata la velocità di stampa, il costo medio di una pagina è inferiore con una stampante laser.

Quando acquistare toner per fotocopiatrici

In ambito professionale sono sempre più diffuse le stampanti laser multifunzione, strumenti in grado di eseguire almeno altre due operazioni, oltre alla stampa: la scansione e la fotocopia di documenti. In genere questa tipologia di stampanti  integra al suo interno anche altre funzioni, quali l’invio e la ricezione di fax e la possibilità di collegarsi via wifi.

Le stampanti multifunzione vengono scelte prevalentemente per la loro capacità di essere anche fotocopiatrici, motivo per cui il toner è la scelta migliore, in quanto permette la stampa di grandi quantità di documenti in breve tempo. Si tratta di cartucce laser studiate appositamente per poter effettuare un numero molto alto di copie: ci sono toner per fotocopiatrici che partono da un minimo di 7.000 copie e arrivano anche a 23.000 copie.

ProControUtilizzo
Cartuccia
Ink jet
alta qualità
di stampe a colori ed
economicità

l’inchiostro può seccarsi
la stampa è più lenta
frequenza di ricambio
sia domestico
che professionale
Cartuccia
laser
velocità e
precisione
è più costosa, ma il costo si ammortizza con l’uso più prolungatopiù adatta ad un utilizzo professionale e per stampe in bianco e nero

Stampante ink jet o laser: qual è la migliore?

La risposta è: dipende dall’uso che si deve fare della stampante. Ci sono una serie di criteri da prendere in considerazione per fare una valutazione oggettiva di quale sia la stampante migliore per le proprie esigenze.  Si potrebbe pensare che la stampante laser sia più adatta per un utilizzo professionale, per via della sua velocità di stampa, mentre la stampante ink jet sia preferibile per un uso domestico. In realtà non è sempre vero, per questo è preferibile  fare un’analisi più approfondita dell’uso che si deve fare della stampante, per evitare di fare scelte sbagliate.

Abbiamo individuato 5 criteri da considerare prima di acquistare una stampante nuova:

  1. Volumi di stampe a colori. Ci sono contesti professionali in cui è necessario effettuare molte stampe a colori di alta qualità: pensiamo ad esempio alle agenzie creative, che devono mostrare i mock up al cliente. In questi casi la scelta giusta è la stampante ink jet, che effettua stampe a colori di qualità migliore rispetto alle stampanti laser.
  2. Quantità di stampe. Sapere in anticipo il volume delle stampe giornaliere che si intende effettuare è un criterio fondamentale per scegliere la stampante. Se si pensa di dover stampare grosse quantità di documenti ogni giorno, meglio prediligere la stampante laser, che è nettamente più veloce della stampante a getto d’inchiostro.
  3. Frequenza di stampa. Oltre al volume di stampa, bisogna sapere se si pensa di stampare frequentemente o in maniera saltuaria. Nel primo caso la scelta può ricadere sulle stampanti a getto d’inchiostro, mentre nel secondo caso meglio preferire le stampanti laser, in quanto l’inchiostro non si secca e resta utilizzabile fino al suo esaurimento.
  4. Qualità di stampa. Ormai la qualità delle stampanti laser e a getto d’inchiostro è molto simile, pertanto entrambe producono ottime stampe. Tuttavia sarebbe meglio poter confrontare la resa di entrambe sulla stampa di uno stesso documento, al fine di valutare quella più performante per le proprie esigenze.
  5. Disponibilità economica. Criterio imprescindibile per qualsiasi prodotto acquistiamo, in quanto generalmente ad un costo più alto corrisponde una maggiore qualità. Attenzione quindi al desiderio di risparmiare a tutti i costi sull’acquisto della stampante, perché spesso questa scelta si paga con il tempo con la sostituzione delle cartucce. Meglio definire prima che tipologia di uso si intende fare con la stampante, per poi direzionarsi verso quella più adatta, al giusto prezzo.

Consulta altro su:, , ,