Christmas is coming: 7 consigli per fare l’albero di Natale

Il Natale è ormai alle porte e, come da tradizione, questi giorni sono quelli deputati all’allestimento dell’albero di Natale. Che abbiate deciso di addobbare un albero ispirandovi alla tradizione o che vogliate interpretarlo in chiave moderna, che abbiate un albero grande o piccolo, da interno o da esterno, ci sono alcuni segreti che vi vogliamo svelare per ottenere un risultato assolutamente degno di nota, che lasci tutti a bocca aperta! Ecco allora alcuni preziosi consigli per fare un albero di Natale perfetto, in grado di trasformare l’intera casa e di conferire all’ambiente quell’atmosfera magica che si può avvertire solamente in questo particolare momento dell’anno.

#1 Scegliete le misure giuste

La primissima cosa da valutare quando si decide di fare l’albero di Natale è scegliere il complemento delle dimensioni giuste. Si devono studiare le proporzioni e optare così per un albero dalle misure adatte, in base allo spazio disponibile. Dunque, come prima cosa scegliete dove volete posizionare l’albero, studiate le misure di quello spazio e poi acquistate il prodotto delle dimensioni giuste.

Cipolla in vetro trasparente natalizia GS0927

#2 Il volume è importante!

Per avere un albero folto e rigoglioso, partendo dal presupposto che si tratti di un albero sintetico, è bene aprire accuratamente ogni fronda di ciascun ramo prima di appoggiarlo nell’apposito foro. Una volta inseriti tutti i rami, e si ha dunque una panoramica più completa, è necessario andare a curare il dettaglio, sistemando dove necessario, aprendo, girando, spostando, alzando o abbassando ogni fronda che necessita di essere mossa. Se necessario, è possibile anche aggiungere altri rami artificiali per creare ancora più volume e riempiere eventuali spazi vuoti. A tal proposito si può optare sia per rami il più simili possibile a quelli del proprio albero, sia a soluzioni differenti, come rami innevati o impreziositi da bacche rosse, in base all’effetto che si desidera ottenere.

#3 Iniziate dalle luci

Una volta preparata la base, è il momento di pensare alle luci. Il terzo consiglio, dunque, è quello di posizionare prima le luci e poi le decorazioni. Questo vi permetterà di nascondere il filo delle luci e, successivamente, di dare il giusto risalto agli addobbi migliori per rendere il tutto maggiormente scenografico. Per evitare che si veda il filo verde dell’alimentazione, lasciatelo correre in corrispondenza delle ramificazioni principali, posizionate per bene le decorazioni, oppure scegliete una catena di luci con il filo trasparente. Altro aspetto molto importante in merito al posizionamento delle luci e delle eventuali ghirlande, riguarda il fatto che si deve iniziare a montarle dal basso procedendo verso l’alto, avvolgendole su ogni singolo ramo. Un consiglio ulteriore è quello di montare le luci da accese: in questo modo potrete valutare meglio l’effetto complessivo man mano che si procede verso la punta.

Pallina decorata Merry Christmas GS0935 pz 2

#4 Definite lo stile

Passiamo ora alla scelta degli addobbi e delle decorazioni dell’albero. Prima di iniziare con la decorazione vera e propria, però, è bene capire come scegliere gli addobbi giusti. Innanzitutto definite lo stile che volete abbracciare, quello che rispecchia al meglio i vostri gusti, ma anche quello che risulta più coerente con il resto dell’arredamento della vostra abitazione. Dopo aver scelto lo stile, decidete su quali colori puntare, scegliete una palette cromatica per gli addobbi che ruoti intorno a un colore principale (con tutte le sue sfumature), accompagnato – se volete – da una tonalità più neutra, come il bianco o il beige.

#5 Scegliete addobbi eterogenei e dinamici

Per ottenere un risultato dinamico e vivace, per dare l’idea di movimento, di gioia e di allegria, optate per decorazioni eterogenee. Non solo palline, dunque! Esistono addobbi di ogni forma, dimensione, colore, materiale… Divertitevi a mescolare le decorazioni come preferite, creando un mix vivace e in linea con lo stile generale definito per l’albero.

Cuore in vetro decorazione natalizia GS0930 pz 3

#6 Come posizionare gli addobbi

Oltre a scegliere addobbi eterogenei, diversi tra loro nella forma, nella dimensione, nel materiale e nel colore (senza esagerare!), è bene fare attenzione a come collocarli sui vari rami. Per ottenere un risultato armonioso e ben bilanciato, infatti, è bene posizionare gli addobbi dalle dimensioni più grandi nella parte inferiore dell’albero, dove i rami sono più spessi e lunghi. Via via che le decorazioni si fanno più piccole, invece, si dovrà salire verso l’alto, dove anche i rami diventano sempre più corti.

#7 Nascondete il supporto

La base viene spesso dimenticata e trascurata, ma questo è un grande errore! Se si vuole ottenere un risultato perfetto, accurato nei minimi dettagli, è bene ricoprire la struttura di metallo che sorregge l’albero. Per farlo esistono numerose soluzioni differenti: dai metodi più tradizionali, come il classico copri base in tessuto o in vimini, a soluzioni più creative e originali, come stoffe drappeggiate in abbinamento con gli addobbi o scatole (vere o finte) di regali da appoggiare al supporto.

Set 14 palle di natale let it snow

Nell’apposita categoria del sito di Zenick.it, “Natale”, troverete tanti addobbi per l’albero di Natale e per il Presepe, oltre ad alcune decorazioni particolari e originali per la casa, ma anche per i regali! Lasciatevi conquistare dalla magia del Natale e scegliete i complementi a tema per rendere questo momento ancora più speciale!


Consulta altro su: