Giochi estivi per bambini: come intrattenere i più piccoli durante le vacanze

L’estate è arrivata e i più piccoli sono ormai in vacanza da qualche giorno, pronti a evadere dalla quotidianità e, soprattutto, carichi della voglia di giocare. Approfittando delle belle giornate di sole, l’ideale per intrattenerli è organizzare loro dei giochi da fare all’aria aperta. Siete a corto di idee? Allora vi trovate nel posto giusto! Ecco alcuni suggerimenti per trascorrere del piacevole tempo con i vostri figli e tante idee di giochi estivi per bambini.

Combattimenti da veri Avengers

Per gli amanti dei famosissimi supereroi della Marvel, niente sarà più divertente di un amichevole combattimento tra amici, in cui i partecipanti si travestono da veri Avengers. Così, per scendere in campo accanto a Capitan America, combattendo in difesa della giustizia con una forza sovrumana, con agilità e con il suo inseparabile scudo indistruttibile, i bambini dovranno stringere al polso il guanto speciale da combattimento e proteggersi con lo scudo magnetico in vibranio, pronto da scagliare come un disco implacabile contro i malvagi. Nessun cattivo potrà tener testa ai nostri eroi!

Avn scudo Capitan America

Il gioco delle freccette

Un’altra divertente e originale idea per intrattenere i bambini d’estate e trovare soluzioni di gioco all’aperto, è quella di organizzare una partita a freccette. Il gioco delle freccette consiste nel lanciare dei dardi verso un bersaglio, dardi stabilizzati nel volo per mezzo di alette speciali, in modo che la loro punta vada a colpire una delle porzioni in cui il bersaglio è suddiviso. A ogni settore del bersaglio corrisponde un punteggio. L’obbiettivo, chiaramente, è quello di fare centro, o in alternativa di accumulare più punti possibile. Gli speciali dardi AccuStrike sono stati progettati per garantire maggiore accuratezza nei tiri: anche se la precisione varia in funzione dell’abilità di chi tira e delle varie condizioni esterne, il profilo di questi dardi è disegnato in modo tale da offrire meno resistenza all’aria e mantenere la potenza di lancio. Fare centro sarà un vero gioco da ragazzi!

Nstrike accustrike 24 dart refill

Le pistole ad acqua

Nel giardino di casa o in un parco, cosa c’è di meglio di una guerra di pistole ad acqua per rinfrescarsi nelle calde giornate estive? Invitate qualche amico dei vostri figli, rigorosamente muniti di una pistola ad acqua, e date il via a una pacifica e rinfrescante guerra! L’estate è il periodo perfetto per sfoggiare le più belle e potenti pistole ad acqua che possiate acquistare: ricordatevi di fissare delle regole “di combattimento”, affinché tutti possano divertirsi allo stesso modo.

Splash Mouth, per esempio, è un blaster di grande versatilità, compatto e capiente (contiene ben oltre mezzo litro d’acqua), che vi permette di scegliere la modalità di attacco! Potrete affrontare i nemici più astuti seppellendoli sotto un diluvio o giocare di precisione con un
semplice getto d acqua… Siete pronti a inondare i vostri avversari?

Soa Splash Mouth

Con Nerf Soa Barracuda, invece, i vostri avversari non avranno davvero scampo! È dotato di due contenitori d’acqua sovrapposti, che lo rendono il mezzo ideale per quando si è in campo aperto e si deve attaccare massicciamente l’avversario. I caricatori contengono 1 litro d’acqua ciascuno e, muovendo l’impugnatura avanti e indietro, Barracuda produce due getti d’acqua continui!

Nerf Soa Barracuda

Pizza factory

Mettiamo da parte battaglie e supereroi, per un’alternativa altrettanto divertente e originale: Stretcheez Pizza Factory, il laboratorio per la pizza! Con questo gioco i bambini potranno divertirsi a creare tanti diversi tipi di pizza: gli ingredienti sono inclusi nel pacchetto. Inoltre, potranno sfidare i loro amici facendo girare la pizza su un dito: chi ci riesce senza far cadere gli ingredienti vince! I differenti tipi di pizza da collezionare sono in tutto 12 e, acquistandoli tutti quanti, otterrete l’espositore completo da banco.

Stretcheez Pizza Factory

Il drone

Un’altra originale idea per intrattenere i bambini d’estate e fargli trascorrere del tempo all’aria aperta, è quella di utilizzare un drone. Questa alternativa di gioco, maggiormente indicata per i bambini più grandicelli, è davvero divertente. Oggi in commercio esistono tantissime varianti differenti di droni, alcune più professionali, altre più amatoriali. Tello, per esempio, è la soluzione perfetta per i bambini. È comandabile tramite smartphone in maniera molto intuitiva: non dovrete far altro che scaricare l’applicazione dedicata. Decolla semplicemente lasciandolo in aria e può eseguire diverse acrobazie con semplici tap sullo schermo. La camera integrata permette di registrare video e scattare foto di ottima qualità, grazie allo stabilizzatore elettronico interno e al supporto del processore Intel. È completamente programmabile tramite la suite Scratch, che permette a chiunque di imparare le basi della programmazione divertendosi. Per gli sviluppatori con più esperienza, invece, è stata introdotta la possibilità di creare applicazioni software dedicate tramite SDK (Software Development Kit). Inoltre, in caso di basso livello di batteria o se si perde la connessione, Tello è in grado di atterrare in autonomia.

Ryze Tech Tello

Lavoretti creativi

L’arte e la creatività trovano il loro spazio anche d’estate. Anzi, con le belle giornate si può dare libero sfogo alla propria creatività all’aperto, senza neanche sporcare dentro casa! Non dovrete far altro che munirvi di alcuni cartoncini colorati, delle tempere, dei pennarelli, delle matite colorate, degli acquarelli, delle paste modellabili, dei gessetti e così via. Nelle categorie apposite del sito di Zenick.it (“Gioca e colora”, “Cancelleria” e “Scuola e didattica”) troverete tutto ciò di cui avete bisogno per dare vita a delle vere e proprie opere d’arte!

Gessi glitter per esterno


Consulta altro su:,