Etichette adesive ecologiche: la scelta sostenibile per un mondo più green

Ogni giorno facciamo un passo in avanti per la salvaguardia dell’ambiente, inserendo nel nostro catalogo sempre più prodotti ecologici e sostenibili. Recentemente abbiamo fatto un passo in più nel settore delle etichette adesive, iniziando a vendere i prodotti a marchio Avery. Infatti, nell’apposita categoria del sito di Zenick.it, “Carta allestita > Etichette autoadesive”, sono adesso disponibili le etichette adesive ecologiche Avery: prodotti sostenibili realizzati nel rispetto dell’ambiente. Scopriamone di più!

Etichette adesive ecologiche Avery: di cosa si tratta

Sostenibilità significa soddisfare i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri. Avery svolge le proprie attività in maniera responsabile sia in ambito sociale che ambientale. E proprio a tal proposito ha ideato le etichette adesive ecologiche. Stiamo parlando di etichette ecologiche prodotte nel rispetto dell’ambiente, confezionate con materiali riciclati e riciclabili. Sono etichette adesive certificate FSC, a sostegno della gestione forestale responsabile. Possiamo distinguere il prodotto in tre differenti categorie:

Come riconoscere le etichette adesive ecologiche

Come mostrato dall’immagine seguente, è possibile riconoscere le etichette adesive sostenibili dai loghi presenti sulla confezione. Il logo “Think & Care” garantisce che queste siano prodotte con carta allestita FSC, proveniente da foreste gestite in modo responsabile. Il simbolo del riciclaggio indica che le confezioni sono realizzate in cartoncino riciclato e riciclabile al 100%. Il simbolo del Made in Italy ne assicura la produzione del tutto italiana, mentre i simboli sulla raccolta differenziata informano sul corretto riciclo di ogni componente del prodotto.   

Perché scegliere le etichette ecologiche: l’impegno di Avery per la sostenibilità

Il cambiamento inizia dai piccoli gesti di ognuno di noi, ogni giorno. E così l’impegno di Avery per la sostenibilità è sempre più importante. Tra le attività più degne di nota vi è sicuramente la decisione del brand di piantare la sua foresta aziendale, nel 2021, per favorire il processo di riforestazione del pianeta e sostenere allo stesso tempo l’economia di alcuni Paesi. La foresta si chiama Avery Tico e prevede la piantagione di nuovi alberi in Camerun, Colombia, Guatemala, Jenya, Madagascar, Nepal e Tanzania, per supportare i contadini locali: 600 nuovi alberi, 92,335 kg di CO2 assorbiti, 35 contadini coinvolti. Nel 2022, poi, il progetto si espande continuando a piantare altri alberi, in collaborazione con Treedom.

L’impegno di Avery per la sostenibilità non finisce qui! Si impegna nell’utilizzo di confezioni prodotte con cartoncino riciclato e riciclabile, per far crescere la gamma di prodotti certificati FSC. Assume comportamenti ecologici anche nei processi di produzione, attraverso l’utilizzo di componenti che minimizzano l’impatto ambientale, come ad esempio gli involucri per i prodotti riciclabili e gli inchiostri a base acqua. Anche le certificazioni (ad esempio la certificazione FSC dal 2008) e le collaborazioni che stringe con i vari partner su progetti e programmi ecologici, rappresentano scelte vincenti in merito alla salvaguardia ambientale. Infine, vengono messe in atto politiche e iniziative per il rispetto dei diritti dei lavoratori, affinché si sentano a proprio agio e sicuri sul posto di lavoro.

Quali etichette adesive comprare

Di seguito vi suggeriamo tre soluzioni alternative di etichette adesive ecologiche Avery, da acquistare online sul sito di Zenick.it: le etichette in carta ecologica, le etichette bianche coprenti e le etichette in carta riciclata.

Etichette in carta ecologica

Si tratta di etichette adesive bianche realizzate con carta ecologica e riciclabile, certificata FSC e con adesivo permanente. Sono indicate per piccoli pacchi, buste per corrispondenza, inviti, mailing e così via. Sono etichette per stampanti laser, facili da utilizzare grazie alla tecnologia QuickPEEL, che consente di rimuovere e applicare le etichette più facilmente. Sono disponibili in tutti i formati e semplici da personalizzare utilizzando il software gratuito Crea e Stampa Online di Avery.

Etichette adesive bianche in carta ecologica, 63,5×33,9mm, 24 etichette per foglio, 100 fogli

Etichette bianche coprenti

Si tratta di etichette realizzate in carta bianca coprente BlockOUT®, che permette di coprire vecchie scritte o etichette applicate in precedenza. Regalano dunque una seconda vita ai materiali per le spedizioni, ma sono ottime anche per coprire informazioni errate o promozioni terminate. Anche in questo caso sono realizzate con carta certificata FSC, devono essere utilizzate con stampanti laser e sono disponibili in diverse dimensioni.

Etichette bianche coprenti 199,6 x 289,1mm Avery 25 ff

Etichette in carta riciclata

Infine, le etichette ecologiche realizzate in carta riciclata al 100% e certificate FSC. Sono realizzate in un punto di bianco molto simile a quello delle etichette in carta tradizionale e sono caratterizzate da un adesivo permanente a base d’acqua. Da utilizzare con stampanti laser, sono disponibili in diverse misure.

Etichette in carta riciclata bianca per buste e pacchi 63,5×38,1mm Avery 100 ff


Consulta altro su:,