Come scegliere una borsa da lavoro: tipologie e differenze

I tempi cambiano e con loro anche le modalità di gestire il proprio lavoro. Sempre di più chi lavora in ufficio ha bisogno di viaggiare, spostarsi e portare con sé documenti e computer necessari per la propria attività. A questo scopo sono nate le borse da lavoro, che negli ultimi anni sono diventate sempre più performanti e specifiche per i diversi mestieri, strizzando un occhio anche allo stile e alla qualità dei materiali. Vediamo allora quali sono le tipologie di borse da lavoro più conosciute e utilizzate nel mondo del lavoro.

A cosa serve la borsa da lavoro

La borsa di lavoro è un oggetto indispensabile per tutti coloro che hanno l’esigenza di portare con sé i propri strumenti di lavoro: dispositivi tecnologici, ma anche tutti i documenti utili a lavorare fuori ufficio. I motivi per utilizzare la borsa da lavoro possono essere diversi: si usa spesso per le trasferte, ma anche quotidianamente, quando si ha l’esigenza di lavorare da casa o incontrare un cliente fuori dall’ufficio.

Ci sono varie tipologie di borse da lavoro, a seconda del tipo di lavoro svolto e dell’uso che se ne intende fare:

  • gli zaini porta pc, ultima conquista degli uffici moderni;
  • le classiche ventiquattrore, insperabili oggetti del desiderio di qualunque business man;
  • le cartelle porta pc, un ibrido tra i primi due tipi di borse;
  • le valigette per gli attrezzi degli artigiani.

Tante diverse opportunità d’uso per un oggetto indispensabile nella vita di una persona che lavora.

Borse da lavoro da uomo e borse da lavoro da donna

Una prima grande distinzione andrebbe fatta tra le borse da lavoro da uomo e le borse da lavoro da donna. Come tipologia di utilizzo non ci sono grandi differenze, dato che ormai i due sessi si sono quasi equiparati a livello di mansioni lavorative: le donne, quanto gli uomini, ricoprono sempre più ruoli manageriali, che impongono loro di viaggiare e lavorare spesso fuori dall’ufficio. Eppure sembrerebbe quasi che la borsa da lavoro sia appannaggio esclusivo degli uomini, forse a causa di un vecchio retaggio culturale per cui una volta era solo l’uomo che lavorava.

In realtà le borse da lavoro esistono sia in formato maschile che femminile: le borse da lavoro da uomo sono in genere nere o marroni, mentre quelle da donna possono spaziare verso colori e linee più moderne. Entrambe comunque devono mantenere uno stile formale e contenuto, dato che in qualche modo le borse da lavoro contribuiscono a dare un’immagine di sé nel contesto lavorativo (su questo argomento rimandiamo a “Consigli per un perfetto look da ufficio).

Le diverse tipologie di borse da lavoro

Come abbiamo già accennato, esistono diverse tipologie di borse da lavoro, che variano a seconda dell’attività svolta e dell’uso che se ne deve fare. Facciamo una breve classifica delle migliori borse da lavoro esistenti in commercio, per scoprirne caratteristiche e differenze e trovare quella più adatta alle proprie esigenze.

Zaini porta pc

Gli zaini porta pc sono sicuramente tra le borse di lavoro più utilizzate da chi lavora in ufficio con i computer. I motivi sono molteplici: il principale è che sono borse comode da trasportare, perché la presenza della tracolla permette di indossarle senza tenere occupate le mani. Gli zaini sono poi un’alternativa moderna e attuale alla classica ventiquattore, per cui sono la soluzione ideale per i giovani lavoratori, per chi si muove con i mezzi pubblici o in scooter e per le donne, che spesso si spostano con più borse contemporaneamente.

Esistono zaini porta pc in pelle, in ecopelle e in tessuto, ma tutti hanno in comune la presenza al loro interno di uno scomparto imbottito, dove alloggiare il computer portatile, in genere solidamente bloccato da una chiusura a strappo sulla parte anteriore. Ci sono poi altri scomparti e cerniere, dove poter mettere l’alimentatore, il mouse e tutti i dispositivi software necessari, nonché eventuale documentazione cartacea.

Data la sua ampia diffusione e le diverse opportunità d’uso, spesso sono le stesse aziende a dotare i propri dipendenti degli zaini porta pc, in genere marchiati dal logo aziendale. Oltre che come gadget, gli zaini porta pc sono più in generale una buona idea regalo, davvero sempre apprezzata e gradita da chi la riceve.

Ventiquattrore in pelle porta pc

Oggetti irrinunciabile di qualunque uomo o donna di successo, la ventiquattrore è diventata negli anni un vero e proprio status symbol. Rispetto ai modelli squadrati e classici degli anni ’80, oggi lo stile delle ventiquattrore è diventato molto più moderno e funzionale, pur mantenendo linee classiche e formali.

Questa borsa viene chiamata “ventiquattrore” in quanto è stata pensata per poter contenere tutto il necessario per affrontare una giornata fuori casa, incluso l’eventuale pernottamento. Non solo porta pc e documenti aziendali dunque, la ventiquattrore deve essere abbastanza capiente da includere anche un cambio completo e i prodotti per l’igiene e la pulizia. Per questo motivo è l’oggetto perfetto per chi viaggia spesso per lavoro oppure deve passare molte ore della giornata fuori casa.

Cartelle porta pc

Le cartelle porta pc sono una via di mezzo tra gli zaini e le ventiquattrore. Come gli zaini sono comode da trasportare, grazie alla tracolla che permette di indossarle come delle normali borse; come le ventiquattrore sono molto capienti e pensate per il trasporto di vari oggetti. In aggiunta a questo, alcune cartelle porta pc sono dotate di una fascia posteriore per agganciarle al manico del trolley, per rendere i viaggi ancora più confortanti.

Come scegliere la borsa da lavoro giusta

Qualora la borsa da lavoro sia un regalo, occorre informarsi in anticipo sul tipo di utilizzo che il destinatario dovrebbe farne. Per brevi tragitti in città la soluzione ideale è lo zaino porta pc: comodo, funzionale e maneggevole. Se il regalo deve avere anche un valore simbolico, magari di buon auspicio a seguito di una laurea, l’idea migliore è la ventiquattrore. Infine, se chi la indosserà viaggia molto, ma cerca anche un oggetto formale e moderno, la scelta può ricadere sulla cartella porta pc.


Consulta altro su: